Da qualche mese il comune di Pergine Valsugana ha aderito al nostro progetto di turismo diffuso, Ospitar.
Al via la possibilità di candidare la propria casa.
L’obiettivo del progetto – già avviato in 11 comuni sul territorio Trentino tra cui i vicini Tenna e Calceranica al Lago – è recuperare e riqualificare l’enorme patrimonio delle seconde case, lasciate sfitte, sottoutilizzate o spesso abbandonate, attraverso un nuovo tipo di turismo che punti sulla comunità e sul mettere a valore il territorio, intercettando nuovi tipi di viaggiatori che prediligono la libertà di un soggiorno in appartamento.
Per i proprietari individuati, verranno effettuati gratuitamente dei sopralluoghi nelle case e il proprietario avrà la possibilità di vagliare le diverse possibilità dell’immobile. In sede di sopralluogo verranno date tutte le informazioni necessarie per valutare la situazione e verranno decise le azioni successive: dalla predisposizione dell’alloggio (fotografie, burocrazia, portali di prenotazione…) e alla seguente gestione del servizio (check-in, pulizie…) i proprietari saranno accompagnati e formati da dei professionisti.
Come ci si candida?
Il progetto partirà in primis nelle frazioni di Canale, Valcanover, Santa Caterina e San Vito. Le candidature sono aperte fino al 31 maggio ed è possibile richiedere un sopralluogo gratuito scrivendo a info@ospitar.it o chiamando (anche whatsapp) il 0461095196 o ancora compilando il form online: https://forms.gle/TRbndbTkiRQMSfyw6 .
Non siete riusciti a partecipare alla serata di presentazione? QUI potete trovare le slide riassuntive!