fbpx

CamminaMenti – 1. Festival Europeo della Via Romea Germanica

CamminaMenti – 1. Festival Europeo della Via Romea Germanica
Settembre 7, 2022 admin

CamminaMenti – 1. Festival Europeo della Via Romea Germanica” è un evento dedicato al “passo lento” e alla promozione di questo antico
cammino che parte da Stade in Germania e arriva a Roma, attraversando anche tutta la Valsugana.

Dopo la pandemia, il fenomeno dei Cammini è esploso: sempre più turisti desiderano camminare, e sempre più turisti scelgono la vacanza sui Cammini come forma di turismo “slow”, rispettoso dell’ambiente ed appagante per il corpo e la mente.

A Tenna, magnifico borgo a cavallo fra i laghi di Caldonazzo e Levico nel quale da qualche anno lavoriamo con il progetto Ospitar, da tempo si è puntato su un Cammino storico – la Via Romea Germanica – che lo attraversa. Una via che ha ottenuto il riconoscimento di Rotta Culturale Europea dal Consiglio d’Europa, e che guarda ora a nuove sfide. A cominciare da un festival che è dedicato proprio a tutti coloro che amano i Cammini, che li hanno fatti o vorrebbero farli.

Il Festival porterà a Tenna scrittori, bloggers, esperti ed appassionati del camminare.
Non solo, spettacoli, musica e teatro, rievocazioni medievali, giochi per i bambini e spazio per le famiglie, ed una spettacolare “cena pellegrina”, che in un’ atmosfera sobria e suggestiva offra a tutti il piacere di ritrovarsi a tavola, al lume di candela, con i sapori semplici di un tempo. Qui sotto il programma dettagliato!

Proprio per lo spirito generale del festival abbiamo deciso di supportarlo chiedendo ad alcuni nostri proprietari di ospitare gratuitamente i pellegrini in arrivo!

Grazie quindi per la collaborazione ai proprietari del progetto Ospitar: Fiorenzo Malpaga – Casa Malpaga, Rosanelli Andrea – Appartamento Numero 53, Rosanelli Mario – Casa alle Rose, ai Girasoli e dei Tulipani e Ilaria Postal – Casa il Geranio

 

Il programma

Il programma del Festival CamminaMenti ha avuto già una suggestiva anteprima di presentazione lunedì 5 settembre con i pellegrini della staffetta Pilgrim Open Horizons, partiti da Oslo il 2 maggio e diretti a Roma, che a Tenna hanno raccontato il loro viaggio.

Dal 16 al 18 settembre, il Festival che si svolgerà in vari luoghi del paese, vedrà la partecipazione del Presidente europeo della “European Association Via Romea Germanica” all’inaugurazione, del Presidente nazionale dell’Associazione Via Romea Germanica Italia, Flavio Foietta; avrà al suo interno momenti di conoscenza storica, come la Camminata di sabato 17 settembre lungo la Via Romea Germanica dal Castello di Pergine a Tenna (da prenotare, posti limitati); o di rievocazione storica e scambio culturale con il Gruppo Storico degli Sbandieratori di Chiusi della Verna, altro borgo situato sulla Via Romea, in provincia di Arezzo; ed ancora lo spettacolo “medioevale” di musica, mangiafuoco e animazione del Gruppo Ballata Bellica di sabato sera e lo spettacolo teatrale di domenica 18 sera “Albert, vita e pensieri di un pellegrino medievale” che ci riporteranno ai tempi lontani dei pellegrini e dei viandanti.

Spazio per i sapori in tutti e tre i giorni del festival. Da non perdere l’appuntamento di sabato 17, quando il forte di Tenna ospiterà nelle sue sale l’esclusiva cena con la cucina trentina di un tempo e il dolce povero “pinza de lat” su ricetta originale del paese; è la “Cena del pellegrino”, da prenotare per tempo perché i posti sono limitati.

Il programma dettagliato è visibile sul sito dell’APT Valsugana al seguente LINK