Al via il progetto di Ospitalità diffusa Ospitar nel comune di Brentonico: 1131 le seconde case
In aprile ci sarà la prima serata di presentazione alla cittadinanza del nostro progetto Ospitar, ormai attivo in 15 comuni del Trentino e in tre comuni della Lombardia.
Il Comune di Brentonico ha deciso di implementare Ospitar ormai attivo in numerose zone del Trentino e non solo. Uno degli obiettivi del progetto è infatti fare rete fra i vari comuni e il sistema turistico di seconde case.
I risultati del report
Sono molto interessanti le prime elaborazioni statistiche inerenti le proprietà di seconde case che verranno presentate durante la serata e che potenzialmente potrebbero essere interessate dall’iniziativa. Su 1131 p.ed individuate come interessate da seconda casa, sembra interessante porre l’attenzione sulla distribuzione geografica delle stesse. Il centro storico di Brentonico conta al suo interno 508 p.ed. interessate dal fenomeno di seconda casa, e nelle frazioni 565 p.ed. così distribuite. Le statistiche confermano in parte quanto presumibile, con un’abbondante presenza di patrimonio di interesse nelle frazioni più recenti e maggiormente vocate alla villeggiatura come Polsa (93 p.ed. – 16% del totale sulle frazioni), San Valentino (73 p.ed. – 13% del totale sulle frazioni) e San Giacomo (67 p.ed. – 12% del totale sulle frazioni). Di interesse sotto il profilo della presenza di patrimonio anche Crosano (84 p.ed. – 15% del totale sulle frazioni) e la vicina Corné (67 p.ed. – 12% del totale sulle frazioni), entrambe dotate di un centro storico di interesse e di conseguenza inserite in un contesto paesaggistico urbano che proprio dalla maggior frequentazione può trovare valorizzazione.
L’ospitalità diffusa è un’opportunità che può essere calibrata in base alle esigenze dei/delle proprietari/e, tenendo conto in primis di volontà e abitudini pregresse di utilizzo del patrimonio, ma anche di potenzialità gestionali in termini di tempo, interesse, competenze.
Ospitar garantisce anni di esperienza in questo campo e un servizio su misura per chi vorrà intraprendere la via dell’affitto temporaneo nel proprio immobile. I proprietari verranno accompagnati in ogni fase del processo con servizi, dati e formazione specifica per valutare le possibilità e trovare le soluzioni più interessanti.
Negli anni Ospitar ha attivato più di 150 strutture e attualmente ne gestisce attivamente più di 60. Inoltre la fase di startup per i primi 10 immobili che aderiranno è completamente gratuita – sopralluogo iniziale, adempimenti burocratici, fotografie, descrizione, iscrizione ai portali, formazione per la gestione… C’è tempo fino al 30 giugno per aderire.
La serata di presentazione del progetto aperta a tutta la cittadinanza si svolgerà il 29 aprile alle ore 20.00 presso il Centro culturale (sopra la biblioteca) in Via Don F. Roberti, 5 a Brentonico. Un’occasione per toccare con mano le potenzialità del territorio e del progetto.
L’ingresso è libero e gratuito, ma per questioni organizzative è gradita la prenotazione entro il 24 aprile scrivendo a info@ospitar.it o chiamando lo 0461095196. Sarà possibile seguire la serata anche online: meet.google.com/erj-owjr-wtz