fbpx

Ospitar a Borno – si parte!

Ospitar a Borno – si parte!
Maggio 9, 2024 admin

Al via il progetto di Ospitalità diffusa Ospitar nel comune di Borno: 1067 le seconde case

In aprile ci sarà la prima serata di presentazione alla cittadinanza del nostro progetto Ospitar.

Il Comune di Borno, comune della Valle Camonica, ha deciso di implementare Ospitar ormai grazie al partner territoriale Orobie Style, attivo in diversi comuni della Lombardia. Uno degli obiettivi del progetto è infatti fare rete fra i vari comuni e il sistema turistico di seconde case.  

Cosa sappiamo?

Sono molto interessanti le prime elaborazioni statistiche inerenti le proprietà di seconde case che verranno presentate durante la serata e  che potenzialmente potrebbero essere interessate dall’iniziativa. Su 1067 p.ed individuate come interessate da seconda casa, sembra interessante porre l’attenzione sulla distribuzione geografica delle stesse. Un altro dato che colpisce è che il 73% delle 2986 persone fisiche che sono proprietarie di questi immobili vive “lontano”  (più di 25 km) con una concentrazione nei comuni di Milano e Brescia. Inoltre più del 50% dei proprietari ha più di 66 anni (il 30% più di 75). 

Il progetto

L’ospitalità diffusa è un’opportunità che può essere calibrata in base alle esigenze dei/delle proprietari/e, tenendo conto in primis di volontà e abitudini pregresse di utilizzo del patrimonio, ma anche di potenzialità gestionali in termini di tempo, interesse, competenze. 

Ospitar garantisce anni di esperienza in questo campo e un servizio su misura per chi vorrà intraprendere la via dell’affitto temporaneo nel proprio immobile. I proprietari verranno accompagnati in ogni fase del processo con servizi, dati e formazione specifica per valutare le possibilità e trovare le soluzioni più interessanti. 

Negli anni Ospitar ha attivato più di 150 strutture e attualmente ne gestisce attivamente più di 60. Inoltre la fase di startup per i primi 10 immobili che aderiranno è completamente gratuita – sopralluogo iniziale, adempimenti burocratici, fotografie, descrizione, iscrizione ai portali, formazione per la gestione… C’è tempo fino al 31 luglio per aderire.

L’appuntamento è previsto per il 31 maggio, ore 20.30, presso il Centro Congressi in Piazza di Caduti, Borno.
La serata sarà accessibile anche da remoto collegandosi al link qui sotto. 

L’ingresso è libero e gratuito. 

 

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Darfo Boario (www.comune.borno.bs.it) oppure contattando CBS srl – progetto Ospitar (info@ospitar.it | 0461 095196) o l’associazione Orobie Style (info@orobiestyle.it | 375 5082804). 

Sarà possibile seguire la serata online: https://meet.google.com/pmq-kpsr-okz