CBS ha partecipato al progetto “Tecnologie, competenze e innovazione sociale per le imprese sociali (INNO-WISEs)” con attività di consulenza relative, nello specifico, alla compilazione del Regional Report per il Trentino-Alto Adige, per conto della Federazione Trentina delle Cooperative e la Provincia Autonoma di Trento.
Il progetto
Il progetto INNO-WISEs si inserisce all’interno del programma Interreg Central Europe, che vede stanziati complessivamente 246 milioni di € e che mira allo sviluppo coeso di policy tra paesi e regioni dell’Europa Centrale. Nello specifico la sfida che INNO-WISEs vuole affrontare riguarda lo sviluppo di competenze tecnologiche e manageriali per aumentare la competitività e innovare i modelli operativi delle Imprese Sociali che si occupano di Inserimento Lavorativo (WISEs – Work Integration Social Enterprises). Il progetto, avviato nel luglio 2017 (con termine previsto per luglio 2020) vede impegnati 12 partner da 5 paesi, con uno stanziamento di 2,3 milioni di €. Per l’Italia partecipano la Fondazione Politecnico di Milano (Capofila del progetto), la Provincia Autonoma di Trento (con la collaborazione della Federazione Trentina delle Cooperative) e il Gruppo Cooperativo CGM. Oltre all’Italia sono coinvolti la Polonia, il Belgio, la Slovenia e la Croazia.
Il contributo di CBS
CBS si è occupata di svolgere un’attività di ricerca sullo stato di sviluppo dei processi manageriali e delle infrastrutture tecnologiche per le Cooperative Sociali di tipo B che operano in provincia di Trento, facente parti della rete della FTC e di Consolida. È stato somministrato un questionario ai dirigenti di tali cooperative e sono state condotte delle interviste per approfondire alcuni punti critici e raccogliere suggerimenti ed esigenze. Infine, si è tenuto un incontro in data 5 marzo 2018 per plasmare insieme le policy future insieme a rappresentanti delle istituzioni, delle cooperative sociali, del mondo delle imprese e delle organizzazioni di secondo livello. Dalla raccolta di dati, storie e punti di vista diversi è nato il Regional Report, che ha cercato di racchiudere tutte queste riflessioni unendole a dei suggerimenti di sviluppo futuri e dei temi di attualità nel mondo del digitale (come l’utilizzo della gamification per snellire e migliorare i processi formativi, la necessità di professionalità specializzate nella comunicazione digitale e l’utilizzo di strumenti digitali per snellire la comunicazione interna e il project management), che speriamo vivamente possano essere utili a tutti i partner di progetto per lo sviluppo di soluzioni innovative.