A partire dal 2018 abbiamo accompagnato la Fondazione Franco Demarchi nella realizzazione di diversi progetti inerenti all’area sviluppo e innovazione. In particolare ci siamo dedicati a:
1. Progetto di animazione culturale di comunità
Obiettivi primari:
- Offrire alla cittadinanza un approfondimento finalizzato alla conoscenza delle tematiche sociali;
- Aiutare le persone che vivono in condizioni di marginalità e di esclusione sociale, ad acquisire un atteggiamento ed una coscienza critica verso le cause delle proprie condizioni e delle realtà sociali che vivono;
- Rispondere alle esigenze di approfondimento delle tematiche inerenti il lavoro professionale. Si rivolge ai professionisti del lavoro socio-educativo di tutti gli ambiti dai servizi alla scuola e all’università, con una forte attenzione al rapporto tra principi teorici e concreta pratica professionale.
Nello specifico abbiamo collaborato con la Fondazione nell’organizzazione, dalla definizione dei contenuti alla comunicazione di:
- Festival Economia – Trento
- Formazione
- Presentazione libri
- Animazione in Piazza Santa Maria Maggiore – Trento
- Muse Social Store
2. Convegno Arco Alpino e sviluppi futuri in merito al welfare di montagna
Abbiamo collaborato a vari livelli all’organizzazione dei Convegno dell’arco alpino 2019.
In occasione della quarta edizione del Convegno Arco Alpino si è parlato soprattutto del cambiamento del vivere in montagna oggi, attraverso le testimonianze e la presentazione di progettualità provenienti, oltre che dalla nostra regione, dalla Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto.
I temi salienti della trasformazione della montagna emergono nelle nuove forme di welfare comunitario, come strategia capace di rivitalizzare l’arco alpino per evitarne lo spopolamento e innovarne il tessuto sociale ed economico.
Il confronto tra i partecipanti è stato un’opportunità di contaminazioni di saperi, che ha portato anche alla stesura di una bozza di un possibile “Decalogo della montagna che cambia”e a porre le basi per la progettazione futura di una rete di soggetti ed esperienze proprio su questo tema.