CBS srl Società Benefit è lieta di annunciare il lancio del progetto “Ospitar” nel comune di Castel Ivano. Questo progetto, che mira a valorizzare il patrimonio immobiliare locale, si inserisce in un contesto di oltre 640 seconde case, appartenenti a più di 1200 proprietari su una popolazione di meno di 3300 residenti.
“Ospitar” nasce con l’obiettivo di trasformare queste seconde case, spesso sottoutilizzate, in risorse preziose per l’accoglienza temporanea e il turismo sostenibile. La crescente attenzione verso un turismo più responsabile e esperienziale offre nuove opportunità per la riqualificazione dei borghi, promuovendo un modello di sviluppo comunitario che differisce dai tradizionali modelli di business come Airbnb.
Il progetto è già attivo in diversi comuni trentini e lombardi e ha dimostrato di essere un potente motore per la rigenerazione locale. Con “Ospitar”, i proprietari potranno aumentare l’utilizzo delle loro proprietà, integrando il reddito familiare, contribuendo alla manutenzione e riqualificazione degli immobili e sostenendo l’economia locale attraverso nuovi servizi condivisi.
Il 27 settembre, presso lo Spazio Civico Albano Tomaselli a Strigno, presenteremo ufficialmente il progetto, insieme ai dati statistici rilevanti sulle seconde case del territorio. I primi 15 immobili aderenti potranno beneficiare di una fase di avvio completamente gratuita, che include sopralluoghi, adempimenti burocratici, fotografie professionali, e formazione specifica per la gestione.
L’evento si terrà il 27 settembre alle ore 20:30. L’ingresso è libero e gratuito.
L’ingresso è libero e gratuito. Sarà possibile collegarsi in diretta all’evento anche tramite google meet. Questo il link per accedere: https://meet.google.com/tht-opzd-itf
Per ulteriori informazioni, contattateci all’indirizzo info@ospitar.it o al numero 0461 095196. Scopri di più su Ospitar e sul sito del Comune di Castel Ivano.