fbpx

CoCo – Conferenze e Corsi

Abbiamo partecipato, in qualità di relatori e organizzatori, a conferenze e corsi di formazioni riguardanti le tematiche dell’housing, dei common, del welfare territoriale, dell’urban planning e molto altro. Solo per citarne alcuni:

“Biennale della Prossimità”

Giugno 2015 – Questo festival di Genova ha come obiettivo quello di far conoscere all’opinione pubblica nel concreto iniziative di prossimità realizzate da cittadini, in collaborazione con enti pubblici e terzo settore. La Biennale è un luogo dove portare esperienze e prevede una simbiosi di momenti culturali, e di esperienze, di arte e di approfondimento. Una occasione per parlare di prossimità con alcuni workshop in cui dare spazio a voci troppo spesso dimenticate, raccontarla attraverso testimonianze, mostre, reading, storie, dimostrarla con performance, laboratori, esposizioni. Da qui il sottotitolo: “Voglio dire, voglio fare, voglio esserci”.

“Coabitare: trasformare le fragilità in risorsa. VI edizione”

Maggio 2015 – corso di formazione organizzato dall’associazione AMA –Auto Mutuo Aiuto- rivolto a operatori sociali e sanitari (educatori, psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali), a operatori che lavorano in strutture residenziali; a tecnici dell’abitare (architetti, ricercatori…) e a persone interessate a sviluppare la tematica delle nuove frontiere dell’abitare.

“Ricamare Comunità”

marzo 2015  convegno organizzato dalla coop. FAI. Approfondimento sui molteplici temi legati ai servizi alla persona e al nuovo welfare in relazione ai cambiamenti in atto nel sociale e nella solidarietà; occasione per confrontarsi sul ruolo del privato sociale che, in un contesto di ridimensionamento delle risorse, si riappropria della sua vocazione per il dialogo con il territorio e i suoi rappresentati.

“Impact investing”

Dicembre 2014 – evento organizzato da Social Seed e l’Istituto italiano di imprenditorialità collaborano alla realizzazione dell’evento “Impact investing: come sostenere le nuove imprese ad alto impatto sociale?”. L’obiettivo di questo incontro è quello di porre le basi per una discussione che possa farci passare dalla teoria dell’impact investing alla pratica. Vogliamo presentare casi concreti esistenti e avviare un percorso che ci conduca a generare una nuova esperienza di impact investing in Italia attraverso un forum in cui alcune start-up a vocazione sociale possano essere finanziate da investitori privati o istituzioni interessate a generare impatto sociale.