Valutazione d’impatto
AnimaDante è un progetto di Con.solida in collaborazione con il Comune di Trento e finanziato dal bando nazionale “Fruibilità, vivibilità e valorizzazione degli spazi pubblici”. AnimaDante si è svolto nel 2010 allo scopo di definire il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati prefissati dal progetto stesso, e quale sia stato l’impatto delle azioni sull’area di intervento rispetto ai suoi destinatari.
CBS ha effettuato una valutazione di sintesi del progetto. A questo scopo l’area interessata è stata analizzata prima dell’inizio, durante e dopo il termine delle attività di progetto. Questo ha permesso di analizzare non solo i risultati, ma anche la performance del progetto e l’efficacia sulle singole attività, dalle quali estrapolare riflessioni su quanto è stato fatto utili per il futuro.
Il report finale presentato si divide in quattro parti:
- ricostruzione sintetica di premesse e obiettivi del progetto;
- impianto metodologico dell’attività d valutazione, il modo con cui il processo d valutazione è stato condotto in relazioni alle fasi di sviluppo del progetto;
- descrizione dell’analisi delle attività, condotta sulla base delle evidenze empiriche raccolte attraverso questionari, interviste, osservazioni, ed analisi mediatica;
- considerazioni di sintesi rispetto a quanto emerso durante il monitoraggio, provando a valutare il progetto Animadante e le eventuali tracce di lavoro per le azioni di riqualificazione di Piazza Dante nei prossimi anni.
Referenti della valutazione: RissC con la collaborazione di Francesco Minora, Francesco Gabbi e Tania Giovannini