fbpx

Coltivare l’impresa

Coltivare l’Impresa è il percorso promosso da BIM BRENTA per far emergere nuove idee imprenditoriali e accompagnare quelle già avviate verso una rinnovata cultura d’impresa che miri al loro consolidamento futuro.

L’intento è fornire agli imprenditori – di oggi e domani – un bagaglio di competenze per nascere, ma soprattutto per poter fronteggiare al meglio gli eventuali imprevisti futuri. L’avvio e il consolidamento di imprese connotate territorialmente, infatti, è un elemento che rende più forte una comunità.

Il progetto ha quindi l’intento di favorire la diffusione di una cultura di impresa, intesa non tanto in termini puramente economici, ma come volano di uno sviluppo sostenibile delle comunità locali.  In questo modo si propone il superamento di una visione parziale che vede l’impresa come soggetto puramente mirato al profitto, a favore di un concetto di impresa come attore che riesce a valorizzare le competenze locali sia in termini di risorse umane, relazioni, tradizioni, che di opportunità lavorative e di sviluppo che le stesse possono portare localmente. Particolare attenzione è stata data alla possibilità di aggregare idee e risorse per evitare una frammentazione in micro-imprese, che maggiormente rischiano di polverizzarsi e di vanificare così gli sforzi formativi.

Le fasi del progetto

Il progetto, replicabile, si compone di tre fasi:

  1. promozione e avvicinamento dei soggetti promotori dell’iniziativa, seguiti dalle serate e dagli eventi informativi. Successivamente, è stato aperto il momento della raccolta e selezione delle candidature per accedere ai laboratori formativi per lo sviluppo delle idee progettuali;
  2. si sono  delineate nel dettaglio le idee progettuali, con un accompagnamento laboratoriale e personalizzato per la stesura dei business plan, per arrivare alla costituzione delle prime partita IVA. In questa fase si è puntato anche ad aggregare idee progettuali affini per evitare la micro frammentazione e favorire uno sviluppo d’insieme del territorio;
  3. si è concretizzata un’attività di monitoraggio, grazie al quale le imprese costituite sono state accompagnate e seguite da un tutor che potrà sostenerle nei primi mesi di avvio dell’attività imprenditoriale.

Partner del progetto: Trentino Social Tank, Studio Matuella & associati

Gallery