Dagli spazi condivisi nuove opportunità per la comunità
Il progetto “Noi Quartiere: ci siamo” svolto nel 2014/2015 è la continuazione del progetto “Noi Quartiere” realizzato nel corso del 2012/2013, sempre nell’ambito del Bando “Comunità attiva, sostenibili, si-cura”.
La tipologia d’intervento ha riguardato l’attivazione di percorsi ed attività di educazione alla convivenza ed alla partecipazione della cittadinanza attraverso anche e soprattutto la predisposizione di “spazi” di ascolto e del fare assieme. Sinteticamente, il progetto ha avuto luogo in tre quartieri di Trento (Spini di Gardolo, San Giuseppe e San Pio X, Madonna Bianca e Villazzano 3) e ha preso vita attraverso quattro macro fasi: 1. Fase dell’ascolto: predisposizione di punti di comunità per incontrare i cittadini, rilevare gli interessi degli stessi in riferimento ai temi della sicurezza, vivibilità e interessi/disponibilità personali, restituire pubblicamente quanto è emerso; 2. Fase del fare: realizzazione di 15 laboratori di incontro inerenti gli interessi rilevati dei cittadini; 3. Fase della co-progettazione: tramite la metodologia world cafè, coinvolgere i cittadini che hanno partecipato ai laboratori del fare nella progettazione di 3 attività socio-culturali nell’ambito dei 3 tavoli di co-progettazione che vedranno al presenza delle organizzazioni formali ed informali dei rispettivi quartieri; 4. Fase della realizzazione: animazione della comunità attraverso le 3 attività socio culturali co-progettate.
Il progetto è stato promosso da Con.solida, ma in particolare i soci di Community Building Solutions si sono occupati della parte di project management e valutazione dei risultati del progetto.